Il 14 febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’accordo tra il Governo e le Regioni e Province Autonome, attuativo del D. Lgs. 195/03, art. 2, norma ordinaria, che individua gli indirizzi e i requisiti minimi dei corsi per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il percorso formativo è strutturato in 3 moduli (A - B - C) e consente a Responsabili e Addetti SPP di ogni realtà aziendale di svolgere la propria formazione attraverso la partecipazione:
- ad uno o più moduli
- al Modulo B secondo il macrosettore (Riferimento ATECO) di riferimento.
L’accordo, inoltre, ha operato una distinzione tra coloro che non hanno mai esercitato la funzione di RSPP e ASPP e coloro che, invece, già svolgono tale ruolo. Per questi ultimi si prevede la frequenza immediata ai corsi di aggiornamento di cui all’art. 8 bis comma 5.
Il numero massimo di partecipanti per ogni corso è di n. 30 unità.
La frequenza ad ogni modulo è obbligatoria e sono ammesse assenze per un massimo del 10% del monte orario complessivo.
Al termine di ogni modulo sarà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
I corsi partiranno dal mese di marzo 2006.
Modulo A: 28 ore
Modulo B: da 12 a 68 ore (a seconda n. rif. ATECO del macrosettore)
Modulo C: 24 ore (solo per RSPP)
Corso di aggiornamento: da 28, 40 e 60 ore