1. PROGETTI IN CORSO
FAPI - Fondo Formazione PMI
UIL di Roma e del Lazio

 
ERFAP LAZIO - Servizi per l'occupazione e lo sviluppo del territorio
 
Home > Progetti in corso > Master "Esperto organizzazione sviluppo locale"
ERFAP LAZIO

Largo Ascianghi n.5 - 00153 Roma
Telefono: 06.58335028
Fax: 06.5809624

Contatto Email   erfaplazio@erfaplazio.org

PROGETTI IN CORSO

BOLLENTI SPIRITI
MASTER di II livello per “ESPERTI DI ORGANIZZAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE”

Master RAGGI 2° edizione Settembre 2008

Il costo del Master è pari a 6.250,00 €

Obiettivi
Il Master ha la finalità di preparare di una figura professionale che sia capace di supportare le Pubbliche Amministrazioni Locali nel gestire processi di sviluppo locale a partire dall’integrazione delle organizzazioni presenti su un territorio vasto e utilizzando metodologie partecipative che consentano di coinvolgere i diversi attori che ne fanno parte e gli stessi cittadini in processi che sono, al tempo stesso, utili alla progettazione e all’apprendimento.

Download:

Scarica il documento Brochure - 1 (402 Kb) Scarica il documento Brochure - 2 (72 Kb) Scarica il documento Descrizione del Master (158 Kb)

ERFAP
Impresa Insieme
Istituto di ricerca sulla formazione-intervento
Facoltà Scienze della Comunicazione - Università La Sapienza Roma

Contenuti
I contenuti del programma si articolano su tre livelli.

  1. Il primo livello è quello di carattere metodologico e che serve a sviluppare le competenze necessarie a realizzare un progetto e a usare la progettazione come processo di apprendimento degli individui e delle comunità (Competenza). Esso si sviluppa attraverso un processo articolato in cinque moduli metodologici supportato da un’assistenza on line e una formazione a distanza.

  2. Il secondo livello è quello di carattere “tematico” e serve ad ampliare l’area delle conoscenze puntando a rinforzare una capacità di lettura trasversale e sistemica della realtà e in special modo della realtà territoriale e delle sue possibilità di sviluppo compatibile (Conoscenza). Esso si sviluppa attraverso cinque moduli tematici.
    I contenuti dei moduli tematici sono relativi a cinque discipline di base: strategie e marketing, organizzazione, leggi, tecnologia e finanziamenti.

    Le 5 Aree
    tematiche
    Macromoduli tematici
    1
    Strategie e Marketing
    Strategie
    Marketing territoriale
    Sviluppo locale
    Comunicazione del miglioramento
    Qualità
    2
    Organizzazione
    Strutture
    Gestione del Personale
    Gestione economica
    Gestione della sicurezza e dell’ambiente
    Innovazione organizzativa
    3
    Leggi
    Leggi sulla P.A.
    Programmazione negoziata
    Ordinamento EE.LL.
    Legge sui servizi pubblici
    Democracy e trasparenza
    4
    Tecnologia
    e-Government
    Infrastrutture e Reti- Digital divide
    Software applicativi
    e-learning
    Accessibilità
    5
    Finanziamenti
    Fondi strutturali
    Bandi POR per la F.P.
    Gestione e rendicontazione
    Partnership
    Project management

    I contenuti dei moduli tematici sono relativi a cinque discipline di base: strategie e marketing, organizzazione, leggi, tecnologia e finanziamenti.

  3. Il terzo livello è quello di carattere “individuale” e serve per far comprendere a ciascun partecipante le caratteristiche personali e le motivazioni di fondo che muovono le proprie azioni e consentono il successo del proprio percorso professionale (Orientamento).

I partner responsabili del Master sono:

  1. L’università La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze della Comunicazione;
  2. L’Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento di Roma, impegnato nella sperimentazione della metodologia della formazione-intervento nelle province di Lecce, Taranto e Brindisi;
  3. L’ERFAP (Ente Regionale per la Formazione e l’Addestramento Professionale) di Roma;
  4. Impresa Insieme S.r.l. di Milano, detentrice del marchio “formazione-intervento®”.
 

Gli Sponsor del Master sono:

  1. Enti pubblici singoli o diversamente associati. Tra questi sono gli enti locali delle province di Bari, Lecce, Taranto Brindisi, i comuni associati delle province di Latina, Frosinone, di Rieti e di Roma. Essi sono anche i principali clienti delle professionalit à del tipo di quelle che si formare.
  2. L’Associazione dei laureati dell’Università di Lecce
Iscrizioni e Informazioni

Le iscrizioni al master debbono essere effettuate

Sede dell’ERFAP - Lazio
Roma, Largo Ascianghi
TEL/FAX 06.58335028
e-mail: erfaplazio@erfaplazio.org

Impresa Insieme - Puglia:
dott. Roberto Carella 333.3863961
e-mail: robertocarella@impresainsieme.com

 
Home | Chi Siamo | News | Progetti in corso | Area FAD | Attività svolte |  Contatti
 
 

  W3C - Valid HTML 4.01 Transitional!W3C - Valid CSSURS Certification