E.R.F.A.P. Lazio Ente Regionale per la Formazione e l’Addestramento Professionale, è un Ente di formazione accreditato al sistema regionale per la formazione, l’orientamento e per i servizi al lavoro, nato alla soglia del nuovo millennio (il 24 marzo del 2000).
Il nostro obiettivo è quello di promuovere l’occupazione e la crescita del territorio formando la risorsa umana con corsi di alto livello, che le permettano di operare in un mercato del lavoro in continua trasformazione.
ERFAP Lazio si rivolge sia alle aziende (dipendenti) e sia alla persona (studenti /disoccupati), che desiderino investire nella crescita professionale come un’opportunità. Occasione irrinunciabile per garantire lo sviluppo delle proprie competenze nell’ottica di una formazione continua. Le conoscenze non sono piùvalide per tutta la vita (tradizionale corso di studi o acquisizione di un mestiere), ma necessitano di un apprendimento continuo che possa perseguire i mutamenti della società.
Con percorsi formativi in linea con le continue esigenze professionali manifestate dai vari settori economici, tramite un’elevata qualificazione dei docenti e mediante l’esperienza maturata negli anni, proponiamo corsi di formazione in vari ambiti.
L’offerta formativa è strutturata per moduli tematici, volta a promuovere la realizzazione di un processo integrato di formazione, riorganizzazione, sviluppo e competitività delle imprese coinvolte. L’offerta formativa si concretizza in corsi su:
- Ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa. Salvaguardia dell’ambiente e sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Sviluppo organizzativo. Azioni legate alla crescita professionale e allo sviluppo organizzativo.
- Innovazione tecnologica. Processi di implementazione di innovazioni tecnologiche in impresa.
- Competenze tecnico – professionali. Azioni di sviluppo delle competenze tecnico professionali finalizzate al rafforzamento del potenziale dell’individuo e dell’impresa.
- Competenze gestionali e di processo. Azioni di sviluppo delle competenze e di carattere gestionale e di processo.
- Qualificazione/Riqualificazione. Azioni per il rafforzamento delle competenze di base e professionali o volte a favorire processi di riqualificazione.
- Assistenza sociosanitaria. Realizzazione di corsi per la figura professionale O.S.S. – Operatore Socio Sanitario, attività autorizzata dalla Regione Lazio.
- Area sindacale. Formazione e acquisizione delle competenze per gli operatori del sindacato.
- Area dell’agricoltura. Corsi per l’acquisizione e il rinnovo del patentino da fitosanitario.
Dal 2008 gestiamo i Fondi Interprofessionali/Enti Bilaterali, strumenti finanziari a cui attingere per soddisfare i fabbisogni formativi delle imprese.